Orti Fotografici a BookCity

ortifotografici@gmail.com

25 Novembre 2022

Nessun commento

Orti Fotografici a Book City 2022

Dal 16 al 22 novembre 2022 si è svolta BookCity Milano 2022: la manifestazione dedicata al libro e alla lettura.

Per questa edizione, la manifestazione ha voluto dar voce e spazio a tutto ciò che è ibrido, senza volerlo per forza definire, ma con la curiosità di esplorarlo.

Il tema scelto per l’undicesima edizione era infatti “La vita ibrida”, un argomento estremamente attuale, completamente al passo con la complessità contemporanea.

Il mondo di oggi è ibrido: il lavoro, la vita sempre più scissa tra online e offline. Così inevitabilmente lo sono di conseguenza la comunicazione e la narrazione che ne conseguono.

Eppure, un mondo ibrido è da sempre il terreno più fertile per il germogliare della cultura e delle arti: nessuna tematica poteva sposarsi così bene con il concept della nostra scuola, il cui obiettivo è coltivare e far germogliare i talenti.

La nostra scuola nella programmazione di BookCity

Per questo motivo, siamo lieti di essere stati inseriti all’interno dell’ampia programmazione di eventi che BookCity offre alla città di Milano dal 2012.

BookCity si articola in una manifestazione di tre giorni, durante i quali vengono promossi incontri, presentazioni, letture, mostre, spettacoli, seminari sulle nuove pratiche di lettura, a partire da libri antichi o nuovi provenienti dalle raccolte e biblioteche storiche pubbliche e private, per voler rendere la lettura un evento individuale, ma anche collettivo.

Presentazione del libro ``La notte mi viene a cercare``

Il 20 novembre si è così svolta agli Orti Fotografici la presentazione del libro “La notte mi viene a cercare” del fotografo Ruggero Ruggieri.

Loredana De Pace, curatrice ed editor, ha presentato il libro e dialogato con l’autore.

Un libro di fotografie? Ruggero Ruggieri nella sua opera va ben oltre. La sua “ultima fatica“ mira ad analizzare il mondo della notte: un mondo pieno di segreti, mistero e sogno.

Un’opera intima e riflessiva; il libro è uno specchio dove poter osservare la notte e le sue emozioni.

Qui potrete scoprire alcune fotografie del libro di Ruggieri.

Qualche foto della serata