Presentazione Europa Texas

ortifotografici@gmail.com

11 Marzo 2022

Nessun commento

Presentazione Europa Texas

Europa Texas di Luca Nizzoli Toetti

L’11 marzo abbiamo avuto il piacere di ospitare presso i nostri spazi il fotografo Luca Nizzoli Toetti per la presentazione del suo lavoro Europa Texas, terzo capitolo della Trilogia europea, iniziata con Almost Europe e proseguita con il secondo capitolo Still Europe.

L’autore ha voluto porre il focus dei primi due libri sull’identità europea. Con Almost Europe e Still Europe Luca ci fa riflettere su cosa significhi essere europei , viaggiando per più di 50 città nel vecchio continente e documentando il suo girovagare con uno sguardo attento e ironico.

Un viaggio di ricerca fotografica nel Nuovo Mondo

Così, dopo aver percorso in Europa più di 20mila km, la naturale evoluzione è stata estendere il suo viaggio di ricerca fotografica nel Nuovo Mondo.

L’epopea di coloni e migranti che nel corso dei secoli hanno esportato il Vecchio Continente verso il Nuovo Mondo, rivive nel suo racconto fotografico e letterario, ambientato in nostalgiche Roma, Londra, Atene, città in Texas!

Immagini, parole e musica

La serata è stata un autentico racconto fotografico delle tappe percorse da Luca in Texas, con la sua voce narrante a raccontare aneddoti e dettagli.

Ad accompagnare il tutto, il sound di Denis Alessio, chitarrista blues che ci ha accompagnato virtualmente con le sue note in quelle terre.

Un vero percorso tra la storia americana e l’esperienza di viaggio che ha unito letteratura, fotografia e musica.

Per maggiori informazioni www.lucanizzolitoetti.com

Qualche foto della serata